Non importa l'età o l’esperienza: chiunque può aiutare. Negli anni, quasi 200 persone hanno scelto di dedicarsi al servizio sociale volontario, provenendo da contesti diversi ma unite dalla volontà di offrire tempo e competenze a supporto di malati e bisognosi. Con il loro impegno, non solo arricchiscono il tessuto sociale dell’Alto Adige, ma ricevono anche un compenso adeguato.
La Croce Bianca è alla ricerca di volontari tra i 29 e i 65 anni che vogliano mettere a disposizione esperienza e capacità per aiutare persone con disabilità. Le iscrizioni al programma sono aperte fino al 6 febbraio 2025 sul sito web dell’associazione.
Il servizio sociale dura da 8 a 32 mesi e può essere svolto in una delle 32 sezioni della Croce Bianca o nell’ufficio dell’Amministrazione a Bolzano. Nelle sezioni, i volontari si occupano principalmente del trasporto infermi, accompagnando i pazienti a terapie ed esami, oltre a fornire un’assistenza di base. Per svolgere al meglio questo ruolo, è previsto un percorso di formazione completo.
I volontari ricevono uno stipendio mensile in base alle ore di servizio, oltre a vantaggi come l’assicurazione per responsabilità civile e infortuni, l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici in Alto Adige e l’accesso a servizi sanitari gratuiti e ingressi ridotti per musei ed eventi culturali.
Interessati?
Registratevi intro il 6 febbraio 2025 sul sito web della Croce Bianca. Il servizio inizierà con il primo di maggio. Per qualsiasi domanda, il nostro team è a vostra disposizione al numero 0471 444 382.